I genitori e la famiglia giocano un ruolo significativo nello sviluppo della persona, in modo particolare nel fanciullo. I nostri comportamenti, il nostro modo di fare di essere, i modi di percepire la vita, i valori, si sono influenzati dalle relazioni che in famiglia si vivono. La scuola genitori è uno spazio riservato ai genitori o futuri tali, per approfondire insieme alcune tematiche della loro vita nel ruolo di genitori-educatori. Lo scopo è quello di aiutare i genitori a riflettere sui singoli problemi, condividere speranze, ad incoraggiarsi reciprocamente manifestando preoccupazioni, ansie, paure, consapevoli che i problemi che si affrontano sono simili per tutti. Un percorso educativo nel quale trattare l’educazione con una metodologia di scambio relazionale – comunitario tra partecipanti ed esperti. La dinamica della formazione di gruppo risulta:

Efficace, perché coinvolge i partecipanti;

Produttiva, perché favorisce lo scambio di esperienze;

Proficua, perché il genitore si rende consapevole dei propri limiti e potenzialità.

La scuola genitori articolandosi sulle fasce di età e sulle problematiche del contesto sociale aiuta i genitori a comprendere i figli per educare e prevenire


La Scuola per Genitori organizzata dall’associazione Una Vita Sottile è rivolta a tutte le famiglie, genitori, futuri genitori nonni, zii, agli insegnanti ed alle giovani coppie. Si propone come momento di riflessione su uno dei più grandi valori della persona: la famiglia. L’iniziativa è nata da un’idea dei volontari del servizio Biblioteca e Formazione dell’Associazione Una Vita Sottile – dalla parte dei bambini.