L’Associazione Una Vita Sottile dopo anni di esperienza e grazie ad un consolidato team di esperti nelle tematiche minorili, ha deciso di osare di più. La creazione di una equipe multidisciplinare, formata da psicologi, medici di medicina generale, avvocati e giuriti che operando dall’interno dell’associazione diano una risposta concreta e maggiormente efficiente sia per l’utenza, a cui è offerta, sia per gli operatori che trovano un ambiente di confronto, crescita e supporto.

Sempre più nella società di oggi si avverte l’esigenza di attivare servizi che operino ad ampio raggio per il benessere o la soddisfazione piena del bisogno e delle richieste della famiglia ed in particolare dei bambini. Un gruppo di professionisti con conoscenze e competenze differenti che operano insieme sulle stesse richieste al fine di attivare una risposta complessa e su più fronti.

Benefici per l’utenza

La presa in carico da parte dei professionisti ha innumerevoli vantaggi per gli utenti, avere più professionisti che operano sullo stesso caso, confrontandosi e discutendo delle possibili soluzioni, cause e conseguenze, prendendo in carico il singolo o il gruppo famigliare, migliora inevitabilmente la qualità della risposta.

Questo andrebbe a ridurre il livello di angoscia causato dall’assenza di risposte coerenti e univoche e donerebbe un senso di accoglienza piena e completa, ridurrebbe la corsa a ulteriori consulti e la successiva unione dei singoli pareri per avere maggiore chiarezza.

Il lavoro in equipe favorisce la condivisione e il confronto e permette di fare chiarezza anche sui casi maggiormente complessi e di difficile risoluzione.

Aderire all’Equipe multidisciplinare

L’Associazione Una Vita Sottile, necessita sempre di nuove figure da inserire all’interno dell’Equipe, i professionisti spaziano da diverse categorie professionale, psicologi, medici di medicina generale, pediatri, avvocati, giuristi, insegnanti.

Tra i membri dell’equipe deve instaurarsi un rapporto di stima e fiducia reciproca in cui ognuno si senta libero di esprimere se stesso, le proprie opinioni, idee, proposte e al propria professionalità nel rispetto di quella altrui, favorire un confronto attivo e produttivo nell’interesse dell’utente.

nuovo progetto di team

Equipe multidisciplinare per famiglie e bambini

Il lavoro in equipe è la modalità operativa più adeguata a rispondere alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Lavorano al suo interno professionisti di ambiti differenti.

psicologi

Svolge attività di prevenzione, diagnosi e intervento per il bambino e la famiglia.

medici mmg

Libero professionista convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale svolge attività di promozione e salvaguardia della salute.

avvocati e giuristi

Professionista esperto di diritto di famiglia e minorile che presta assistenza e rappresentanza legale.

insegnanti

Professionista nel campo dell’istruzione che si occupa di agevolare il bambino e recuperarlo negli aspetti scolastici carenti.

L’Associazione è sempre alla ricerca di figure professionali da inserire all’interno dell’equipe. A titolo gratuito il professionista che desidera dare un valore aggiunto alla sua categoria sostenendo i diritti dei bambini, aiutando le famiglie in difficoltà e accrescere la propria autostima di uomo e di professionista, facendo qualcosa di concreto per gli altri e per chi non può permettersi dei “principi del foro” per avere giustizia e aiuto per se e il proprio figlio. Unisciti ad Una Vita Sottile, scoprirai persone in grado arricchire la tua vita di contenuti umani e sociali importanti.

Aderire all’equipe multidisciplinare