Il cuore dell’associazione Una Vita Sottile

Uomini e tecnologia a servizio dell’infanzia 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno

Il Tactical Response o semplicemente squadra tattica è un reparto altamente specializzato, vi operano professionisti qualificati in grado di fronteggiare qualsiasi situazione di emergenza che coinvolga un minore su problemi di disagio, sfruttamento, maltrattamento e violenza. Funge da collettore per la raccolta delle segnalazioni. Si occupa inoltre di sicurezza e monitoraggio internet. Il reparto dotato di una rete cellulare e radiofonica di ultima generazione e costantemente aggiornata, ha la funzione di coordinamento della centrale operativa dove giungono tutte le segnalazioni degli utenti.

  • Per contattare la squadra tattica è possibile utilizzare il form qui a fianco. Gli operatori rispondono agli utenti su temi quali:
  • Progetti altamente specialistici in materia di tecnologia informatica, cloud computing, telefonia e software attuando servizi specifici all’interno degli enti o strutture richiedenti.
  • Informazione e prevenzione sul fenomeno della pedofilia e pedopornografia online
  • Analisi attraverso specifici software delle più comuni applicazioni per la chat messaging, gruppi e post, crescente divulgazione come mezzo di scambio di informazioni e contenuti.
  • Analisi approfondita di programmi radio e televisivi trasmessi dalle emittenti e non adatti ai bambini.
  • Attenta analisi delle più comuni offerte di telefonia e segnalazione sulla non corretta applicazione delle stesse e sulle vessazioni da parte degli operatori.


Gli operatori del Tactical Response Team tutti con altissime capacità e competenze informatiche e radiotelevisive, collaborano costantemente ed attivamente con le forze di polizia, svolgono un lavoro di ricerca e monitoraggio online per analizzare e segnalare la diffusione e divulgazione di foto e video contenenti abusi e violenze sui bambini. Il team si serve inoltre di esperti esterni quali psicoterapeuti, grafologi e tecnici della comunicazione per analizzare le emozioni e l’evoluzione della psiche di chi si serve della rete per compiere atti a danno di minori, in questo modo è inoltre possibile intervenire per individuare e prevenire atti di cyberbulling, sexting e adescamento online. Il Tactical Response Team attraverso il Report, presenta annualmente i dati sul monitoraggio della rete, documenti con una credibilità ed una affidabilità del 100% poichè tutto viene analizzato scrupolosamente rispettando le normative di legge attualmente in vigore.

Il Tactical Response Team attraverso i propri operatori analizza e segnala ai vari Comitati Regionali per le Comunicazioni (CoReCom) e all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, eventuali violazioni in tema di programmazione radiotelevisiva e su offerte di telefonia mobile non in linea con gli attuali regolamenti, o vessazzioni da parte di operatori telefonici commesse a danno di minori e persone anziane. In collaborazione con MICU3000 Associazione Consumatori, attua procedure di reclamo e di conciliazione paritetica per l’eliminazione del problema.